Il Laboratorio di partecipazione civica Foligno 2030, spinto dall’attaccamento alla città e al proprio territorio, dalla volontà di mettere a disposizione l’impegno e le competenze personali al servizio del bene comune e convinto dell’importanza di coinvolgere i cittadini nella costruzione di una proposta capace di migliorare la qualità della vita delle persone, ha elaborato questa Carta d’Intenti, utile come riferimento per tutti quelli che intendono essere protagonisti all’interno del percorso di partecipazione civica.

Foligno 2030 nasce dalla consapevolezza che la nostra città ha bisogno di nuove opportunità e di proposte innovative che si possono generare solo con impegno civile e con un’autentica partecipazione capace di coinvolgere i giovani, le donne e gli uomini che con le loro idee vogliono diventare protagonisti dello sviluppo e della crescita di Foligno.

Foligno 2030 è un laboratorio di partecipazione civica aperto e autonomo, promosso da cittadine e cittadini impegnati in vari ambiti professionali, sociali e culturali e rivolto a tutti coloro che, in forma individuale o associata, abitano, vivono e animano il territorio di Foligno e intendono contribuire a livello ideativo e progettuale alla costruzione di un Programma per le prossime elezioni comunali.

Siamo un laboratorio d’idee che vuole sviluppare un nuovo modo di “fare ed essere” politica, basato su strumenti innovativi e sulla partecipazione attiva delle persone ai processi decisionali, per la costruzione del Programma politico per la città, per la successiva fase di governo e per tutti gli altri processi politici e sociali. Un percorso innovativo capace di guardare al futuro, con una visione lungimirante, che crede nelle potenzialità di una città, delle sue periferie e di un territorio pieno di risorse, di esperienze e di competenze individuali e associate spesso sconosciute o trascurate.

Foligno 2030 è un laboratorio democratico, popolare e aperto alle idee e alle persone che vogliono mettersi in gioco per amore della città, uno spazio concreto d’impegno civile e democrazia partecipativa attraverso cui rilanciare un’idea di sviluppo capace di trasformare Foligno in una città sempre più inclusiva, sostenibile, attrattiva e di ampio respiro europeo.

Proponiamo un progetto partecipativo concreto che consenta a tutte le persone interessate al futuro della Città di esprimere le proprie idee e suggerire proposte all’interno di uno spazio democratico, competente ed efficace, per costruire insieme un progetto politico per Foligno. Un percorso partecipativo strutturato, con una metodologia di lavoro che permetta di far emergere i temi rilevanti, con momenti di ascolto, dibattito e co-progettazione finalizzati a costruire proposte concrete e fattibili per la nostra città.

Il frutto di questo percorso sarà un Programma per Foligno, ma intendiamo proporre strumenti di democrazia partecipativa anche nella fase di governo della città, per monitorare, supportare e partecipare ai processi decisionali della Giunta, del Consiglio Comunale e del Bilancio.

Abbiamo scelto una modalità decisionale democratica. Foligno 2030 è uno spazio di decisione aperto a tutti coloro che vogliono impegnarsi per questo progetto di cambiamento della città: chi ne condivide le finalità, i valori di riferimento e sottoscrive la Carta d’intenti potrà portare il proprio contributo all’Assemblea e partecipare alle decisioni.

Vogliamo partire dalle potenzialità della Città, dalle cose positive che sono state fatte negli anni passati, dall’analisi degli errori commessi, delle opportunità mancate e delle attuali criticità che caratterizzano Foligno, convinti della necessità di determinare discontinuità metodologica e profondi cambiamenti nelle politiche amministrative. Ci mettiamo insieme per promuovere un percorso nel segno del dialogo, dell’ascolto e della cooperazione tra tutti quei soggetti intenzionati a costruire una Città moderna, dinamica e innovativa in un territorio accogliente, pacifico e solidale.

Foligno 2030 vuole mettersi a disposizione della città e del suo territorio, proponendo nuovi metodi di vera partecipazione democratica per superare la politica autoreferenziale e centralista e, contemporaneamente, pericolose semplificazioni e distorsioni del concetto di democrazia e di partecipazione.

I nostri valori di riferimento sono la Costituzione Italiana, l’Agenda 2030, con la quale le Nazioni Unite hanno fissato gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, la difesa dei diritti, la tutela dell’ambiente, la centralità del lavoro, la buona economia, lo sviluppo sociale e culturale.

È indispensabile prendere in considerazione i reali bisogni delle persone, cominciando dalle più deboli e vulnerabili e, allo stesso tempo, i bisogni che riguardano il nostro ambiente circostante, come la terra, l’aria, l’acqua e il paesaggio, patrimonio e fondamenta del nostro vivere. Bisogni che devono essere al centro di una politica che risponde al bene comune e agli interessi della comunità.

Crediamo nella giustizia sociale, nei beni comuni, nei valori della legalità, dell’uguaglianza dell’equità, dell’accoglienza e della solidarietà e pensiamo sia fondamentale avere come obiettivo lo sviluppo integrale della persona. Siamo contrari a qualsiasi forma di emarginazione, discriminazione, odio, violenza e intolleranza nei confronti della diversità.

Crediamo nell’inclusione, fermamente convinti della necessità di contrastare l’emergente clima di paura, chiusura e isolamento che vuole contrapporre le differenti culture, provenienze e diversità, favorendo la discriminazione e i conflitti.

Crediamo nel valore della sicurezza, garantita attraverso la vigilanza dei fenomeni sociali, la prossimità, il controllo di quartiere, l’animazione socio economica del territorio, l’alleanza con le forze dell’ordine e la creazione di opportunità di lavoro e d’inclusione.

Immaginiamo la cultura come fulcro di rinnovamento e crescita umana, sociale ed economica della comunità, il riferimento principale per la valorizzazione del territorio ed un mezzo a disposizione delle persone, per rinforzare i rapporti umani e favorire i processi di inclusione in tutti i contesti, anche quelli più marginali e periferici.

Crediamo fortemente nella necessità di affrontare il tema del cambiamento climatico, grande minaccia del nostro tempo, profondamente interconnesso ai disastri ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle carestie e ai fenomeni di migrazione. È necessario sostenere l’applicazione dell’Accordo sul Clima di Parigi ed impegnarsi direttamente a livello locale nel contesto del nostro territorio.

Siamo convinti della necessità di sviluppare le energie rinnovabili, di promuovere il trasporto pubblico ecologico, la mobilità sostenibile e accessibile. Vogliamo promuovere l’economia circolare e sostenere le attività produttive locali che fanno del rispetto ambientale un valore aggiunto.

Crediamo nella necessità di promuovere attività educative e di sensibilizzazione sul tema dello sviluppo sostenibile, sulla cittadinanza globale e sul rispetto dei diritti.

Vogliamo sostenere e stimolare il rapporto tra città e campagna, tra bellezza architettonica e paesaggistica, tra chi produce il cibo e chi lo consuma. Crediamo nelle produzioni locali, nella filiera corta, nella valorizzazione dei prodotti tipici, nell’agricoltura sostenibile e biologica come garanzie di sicurezza e sovranità alimentare, ma anche come occasione di lavoro e di sviluppo economico e ambientale.

Crediamo in un’Europa dei Popoli che abbatta i muri e costruisca ponti. Siamo consapevoli del ruolo che l’Unione Europea ha svolto nel garantire la convivenza pacifica e quanto sia stata determinante nello sviluppo e la modernizzazione degli stati membri grazie alle risorse economiche, normative e culturali che ha saputo mettere a disposizione della crescita degli stessi. Allo steso tempo auspichiamo un’Europa non solo monetaria, economica e finanziaria ma anche politica, che sappia garantire più giustizia e più benessere ai propri cittadini.

Siamo convinti che sia necessario e lungimirante essere aperti e collegati al contesto nazionale, europeo e mondiale, partecipare alle reti di città e territori, portare Foligno nel mondo e il mondo a Foligno, partecipando alle sfide globali per lo sviluppo sostenibile.

Aspiriamo a ripristinare una connessione, un’alleanza e un equilibrio tra le generazioni, una dinamica positiva, che crei spazi per i giovani senza escludere e abbandonare gli altri.

Riteniamo essenziale cambiare il paradigma dello sviluppo, superando il modello attuale basato sulla sola economia di mercato, sul consumo di tutto, sulla competizione, sulla concorrenza e sull’iniqua distribuzione delle ricchezze.

Crediamo nel protagonismo e nella centralità dei territori, nel ruolo che i Comuni possono svolgere nel promuovere modelli innovativi e sostenibili di sviluppo economico locale attraverso l’alleanza e la collaborazione con le reti sociali, economiche e produttive.

Foligno 2030 si pone l’obiettivo di dare voce e opportunità alle nuove generazioni, di dare vita a uno spazio capace di accogliere e far crescere le loro idee, di sostenere la loro creatività e capacità innovativa, creando le condizioni necessarie alla realizzazione di una vita soddisfacente, ad una sicurezza economica, alla possibilità di costruire una famiglia e di ambire a grandi sogni e ideali.

Crediamo nell’importanza di ristabilire la connessione ecologica e funzionale tra la dimensione dell’Io e la collettività del noi. Ci poniamo come sfida quella di promuovere un senso di comunità, basato sulle relazioni e sulla solidarietà, di riportare la persona al centro della vita pubblica e questa al centro della vita delle persone. Di promuovere un senso di comunità che allarghi i confini della sfera d’azione collettiva, fino alla soglia delle nostre case e che contemporaneamente porti a considerare la casa uno spazio del quartiere, un brano di vita dell’altro. Vogliamo fare tutto questo recuperando la relazione ecologica tra ambiente, città, territorio, individuo e comunità che deve essere faro della nuova matrice di sviluppo e crescita di Foligno.

Se vuoi sottoscrivere la carta d’intenti, inviaci un messaggio utilizzando il form qua sotto

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione

Attenzione!