Il Laboratorio di Partecipazione civica Foligno 2030 nasce dalla consapevolezza che la nostra città ha bisogno di nuove opportunità e risposte innovative che si possono generare solo con l’impegno civile e con un’autentica partecipazione capace di coinvolgere i giovani, le donne e gli uomini che con le loro idee vogliono diventare protagonisti dello sviluppo e della crescita di Foligno.
Foligno 2030 è un percorso aperto, autonomo, pluralista e inclusivo, promosso da cittadine e cittadini impegnati in vari ambiti professionali, sociali e culturali e rivolto a tutti coloro che, in forma individuale o associata, abitano, vivono e animano il territorio di Foligno.
Siamo un laboratorio di idee che vuole sviluppare un nuovo modo di “fare ed essere” comunità, basato su strumenti innovativi e sulla partecipazione attiva delle persone ai processi culturali, sociali e politici della città. Un percorso innovativo, che guarda al futuro, che crede nelle potenzialità della città, delle sue periferie e di un territorio pieno di risorse, di esperienze e di competenze che meritano di essere pienamente espresse.
Foligno 2030 è un laboratorio democratico, popolare e aperto alle idee e alle persone che vogliono mettersi in gioco per amore della città, uno spazio concreto di impegno civile e democrazia partecipativa attraverso cui rilanciare un’idea di sviluppo capace di trasformare Foligno in una città sempre più inclusiva, sostenibile, attrattiva e di ampio respiro europeo.
Foligno 2030 è un percorso di innovazione fondato sui valori della solidarietà, della democrazia, della pace, della giustizia sociale, della multiculturalità, dell’ecologia, del mutualismo e della cooperazione.
Per tali ragioni, abbiamo proposto il Progetto partecipativo “QUALE CITTA VUOI?” un percorso che ha permesso ai cittadini e alle cittadine di Foligno di confrontarsi, esprimere le proprie idee e suggerire proposte all’interno di uno spazio democratico, competente ed efficace, che ha costruito insieme un progetto politico capace di trasformare Foligno in una città sempre più inclusiva, sostenibile, attrattiva e di respiro europeo.
Foligno 2030 è un percorso partecipativo strutturato con una metodologia di lavoro che permette di far emergere i temi rilevanti, con momenti di ascolto, dibattito e co-progettazione finalizzati a costruire proposte concrete e fattibili per la nostra città.
I nostri valori di riferimento sono la Costituzione Italiana, l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con la quale le Nazioni Unite hanno fissato gli obiettivi per uno sviluppo globale sostenibile, basato sulla difesa dei diritti, la tutela dell’ambiente, la centralità del lavoro, la buona economia, lo sviluppo sociale e culturale.
La nostra sfida è quella di promuovere il senso di comunità, basato sulle relazioni e sulla solidarietà, e di riportare la persona al centro della vita pubblica e questa al centro della vita delle persone. Vogliamo fare tutto questo recuperando una relazione ecologica tra ambiente, città, territorio, individuo e comunità che deve essere faro della matrice di sviluppo e crescita di Foligno.
Foligno 2030 è uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono impegnarsi per questo progetto di cambiamento della città. Chi ne condivide gli intenti e i valori di riferimento può prendere parte alle assemblee e partecipare alle decisioni.
Per conoscere nel dettaglio gli obiettivi e i valori di riferimento di Foligno 2030, potete trovare la nostra carta d’intenti direttamente sul nostro blog, oppure qui
